Pasta per torte salate

Pasticcio di carne

Questa pasta per torte salate, e non solo, è diventata la mia pasta tuttofare. Primo, perché io sono pigra e lei è facilissima, secondo, perché rispetto alla brisée e alla sfoglia è più leggera, terzo, perché rende benissimo sia fatta interamente con la farina bianca sia con farina multicereali o integrali, per una resa più croccante e saporita. E poi è economicissima!

Ingredienti:

150 gr di farina 0, 150 gr di farina integrale, 60 grammi di olio evo, una briciola (dosatore che mia mamma chiamerebbe au pif) di lievito di birra, un cucchiaino di aceto, dagli 80 ai 120 grammi di acqua, a seconda della farina usata, mezzo cucchiaino di sale.

Lavorazione:

Metto tutti gli ingredienti ad impastare nella macchina del pane, prima quelli liquidi, poi i solidi, mescolando leggermente il lievito nell’acqua e stando attenta a tenerlo lontano da sale e olio nella prima parte dell’impasto. Fatta la palla la lascio riposare una mezz’ora nella macchina e un paio d’ore in frigo et voilà, è pronta per fare da base a qualsiasi torta salata.

Quella della foto è stata creata riciclando un resto di arrosto (non eccelso, io e la carne non andiamo molto d’accordo su vari fronti) frullato con due uova e una fetta di pane del giorno prima ammollata in un goccio di latte. La prossima volta ci aggiungerei anche un po’ di battuto di cipolla e un’ombra di noce moscata (si, sempre au pif, del resto per la cucina è per me materia di studio simile alla quantistica per l’indeterminatezza del risultato).

, ,

  1. #1 by silvia on May 24, 2010 - 7:14 am

    Grazie per la ricetta della pasta: veloce, facile e buona! Provata sabato sera per una cena tra amici in versione crostata con i pomodorini. Ottima, da rifare.

  2. #2 by Lisa on May 24, 2010 - 9:06 am

    Ne sono molto felice!! Se hai degli spunti e delle varianti fammi sapere, sono sempre curiosa di sperimentare.🙂

  1. Sabato: forno « Lo stretto indispensabile

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: