Muffins alla marmellata facilissimi

Un avanzo di yogurt fatto in casa e un quarto di vasetto di marmellata “solo frutta” hanno partorito questi muffin che sono piaciuti molto ai bambini.

Ingredienti:

Un vasetto circa di yogurt intero fatto in casa, lo stesso vasetto riempito una volta di zucchero, una (scarsa) di olio di semi e due di farina, due uova, due cucchiaini di cremor tartaro, marmellata solo frutta senza zucchero.

Lavorazione:

Battere le uova e lo zucchero insieme con una forchetta, aggiungere l’olio, lo yogurt e la farina setacciata mescolata con il cremor tartaro (o il lievito per dolci) a pioggia. Ottenere un impasto liscio e senza grumi e versarlo in uno stampo da dodici per muffin e cupcakes foderato di pirrottini di carta, anche vecchi di anni come i miei. Versare al centro di ogni muffin un cucchiaio di marmellata e infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Si conservano bene per qualche giorno in una scatola con il coperchio.

Due note: 1) la base è quella della celeberrima ciambella allo yogurt leggermente modificata in modo da essere più corposa, e non fare andare a fondo la marmellata, e meno dolce, sempre per via della marmellata che addolcisce già molto. 2) se si usa yogurt magro, il vasetto di olio scarso deve diventare bello pieno, in questo caso bisogna anche  stare abbastanza contenuti con lo yogurt, meglio un cucchiaio in più che uno in meno, altrimenti diventa gommosa.

  1. Leave a comment

Leave a comment