Led di Natale

Si accendono e brillano i led di Natale…..

Il Natale è periodo di festa, di lusso, di abbondanza, ed è giusto che sia così. Ma da qualche anno mi sto chiedendo se è possibile sposare tutto questo alla riduzione degli sprechi e al rispetto di questo nostro pianeta. Questo è il primo post che descrive una serie di piccole scelte in questa direzione, magari non particolarmente originali, ma che in questo momento in cui oro, luci e spese abbondano, sono semplici da fare e non perdono di vista uno stile di vita in cui il Natale voglia dire anche porre l’oro sulla paglia. Perché se è vero che un Natale senza luci non sarebbe festoso, non si può più scialare energia come un tempo, facendo finta di essere a Hollywood. Per fortuna che ci sono i led, forse un pelo meno coreografici, magari un pochino più cari, ma sicuramente più ecologici e forse più raffinati. La nostra è stata una migrazione graduale, ma ormai siamo vicini ad aver sostituito tutto il parco luci con ghirlande di led. Un piccolo regalo al nostro albero di Natale che in definitiva fa bene anche alla nostra bolletta, intesa in senso globale.


  1. #1 by Tzugumi on December 13, 2010 - 10:34 am

    Ti dirò, forse perchè da qualche tempo a questa parte trascorro le feste natalizie lontana dalla mia casa e faccio la nomade su e giù per l’Italia…insomma io l’esigenza delle luci non la sento più, a meno di qualche piccola candela dietro la finestra, per un’atmosfera più calda e rilassante. Però condivido in pieno, il rispetto si attua con piccoli significanti gesti🙂

  2. #2 by Lisa on December 13, 2010 - 11:20 am

    Perfettamente nel tuo stile, eleganza essenzialissima! Sai, anche io ho pensato di farne a meno, ma non me la sento di rinunciare al faccino dei miei bimbi quando la sera accendiamo albero e il presepe. Però, come hai colto, non volevo dire che c’è una strada sola, o che sia la migliore e la più risolutiva, ma che si può fare un pochino di attenzione in più ogni momento.

  1. Vigilia di magro | Lo stretto indispensabile

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: