Tracy Anderson e la ginnastica dell’estate

Non suona così liceale chiamarla ginnastica? Dopo vari saltelli, 3 chili persi, una taglia in meno e vari abiti pregravidanze reindossati sono completamente dipendente dal Tracy Anderson Method. Non sono molto ortodossa nel seguirlo ma ho avuto risultati e motivazione che in passato trovavo solo durante le lezioni di danza storica (passaggio altrimenti detto da Strauss a Gloria Gaynor). Non si tratta solo di chili persi: oggettivamente rivedo volentieri parti del mio corpo che erano ormai date per disperse. Sapevo che durante le vacanze lavorative non avrei potuto continuare con la stessa costanza ma avevo terrore di perdere i risultati ottenuti e quindi mi sono ripromessa di fare almeno mezz’ora al giorno, alternata tra MS (muscular structure) e DC (cardio dance) ovvero tra esercizi e saltelli a tempo di musica. Questo perché Miss Tracy dice che fare meno di mezz’ora di uno o dell’altro è inutile e che l’una e l’altro sono necessari. Ormai i dvd sono stati fatti e rifatti e sto svaligiando youtube in attesa di poter fare un investimento autunnale. Rispetto alla palestra è un bel risparmio per cui credo di potermi permettere una ulteriore follia. Pensavo di condividere qui la mia fitness routine (wow) estiva a base di risorse gratuite. Io ho cominciato a vedermi cambiare dopo i primi dieci giorni, è un bel regalo da farsi per l’estate.
Qualche consiglio pratico, direttamente dalla pagina di facebook del TAM (Tracy Anderson Method). L’ideale sarebbe fare un’ora di ginnastica al giorno, 4/6 giorni a settimana. Io ne faccio mezz’ora, con l’idea di mantenere i risultati ottenuti ma, a parte che non perdo più peso, sto comunque continuando a vedere progressi. Alterno 2 giorni di MS con 1 di Dance Cardio perché tra nuotate e passeggiate un po’ di esercizio che tenga il cuore in movimento penso di farlo ma nel caso si abbia più tempo meglio far mezz’ora di entrambi. Se si vuole perdere peso meglio fare la DC dopo la MS, pare aiuti a bruciare i grassi più facilmente. Gli esercizi andrebbero cambiati ogni dieci giorni per evitare che i muscoli si abituino ai movimenti. Si parte in genere con 20 ripetizioni ad esercizio e si cerca di arrivare fino a 40.

Per l’inizio di Agosto vorrei cominciare con questo workout (1 e 2) completo da fare in spiaggia e aggiungere come cardio una nuotata di mezz’ora. Se, come me, siete mamme, aspettatevi di sentire vari commenti pittoreschi e tentativi di imitazione da parte della prole mentre vi esercitate.

Una volta il Primogenito, mentre seguivo questo video di esercizi per le braccia, mi ha detto: “Mi vai  a plendere un bicchiele di acqua? Qui ci sto io a fale ginnastica.” Ed è rimasto a fare su e giù con le braccia fino al mio ritorno. Non so se mi vale come tonificazione muscolare dei tricipiti ma i muscoli facciali impegnati nel sorriso dopo erano tonicissimi. E per lo stretching finale mi è arrivato il delizioso libro di Claudia Porta Giochiamo allo yoga? e i miei bimbi, restii fino ad ora ad una pratica così statica, si divertono molto a riprovare le posizioni e a guardare i bei disegni. E la mamma sorride e distende i muscoli, che comunque dopo tanto esercizio un po’ di relax se lo merita.

  1. #1 by nora on August 1, 2011 - 10:10 pm

    Ciao! Non conosco questo metodo e mi incuriosisce. Proverò a documentarmi. Credo proprio di aver bisogno di perdere un po’ di peso. Grazie per le tue entusiastiche indicazioni: sei contagiosa🙂

    • #2 by Lisa on August 2, 2011 - 5:30 pm

      Lei insiste molto anche sul seguire la sua dieta, che però è molto sbilanciata. Io sono dimagrita mangiando normalmente, invece. La dance cardio è ad alto impatto, attenzione! Ma è efficacissima e divertente. Se vuoi saperne qualcosa di più scrivimi pure, ti posso raccontare la mia esperienza.

  2. #3 by Claudia - La Casa Nella Prateria on August 1, 2011 - 11:15 pm

    Grazie per la citazione! Mi ha permesso di trovare il tuo blog, che ancora non conoscevo…

    • #4 by Lisa on August 2, 2011 - 5:28 pm

      Prego!! Prima ti seguivo aggiungendo il link del mio primo blog, delpapallo.worpress.com, sono sempre la stessa Lisa.🙂

  3. #5 by michy1976hy on September 6, 2011 - 9:41 pm

    Lisa, ho scaricato dalla rete il video di MAT ma ora devo un attimo capire come procedere, mi daresti qualche dritta?
    Grazieeeeee

    • #6 by Lisa on September 7, 2011 - 12:07 am

      Mat è un workout completo, se lo fai dall’inizio alla fine 4 volte a settimana sei a posto, sempre che ce la fai con bimbi e tutto, altrimenti io mi sceglievo le sequenze che mi interessavano e le alternavo a seconda dei giorni. Poi tu non hai certo bisogno di dimagrire, ma se vuoi provare la DC ci sentiamo.🙂

  4. #7 by francesca on November 2, 2011 - 4:25 pm

    ciao Lisa, è la prima volta che leggo il tuo blog. ho sentito parlare di Tracy Anderson e navigando su internet… eccomi🙂
    volevo chiederti un consiglio. dato che fondamentalemnte sono una pigra… c’è un dvd unico che include gli esercizi migliori? cosa mi consigli? considera che devo sia dimagrire che rassodare ovviamente…
    grazie 1000!
    francesca😀

    • #8 by Lisa on November 2, 2011 - 7:38 pm

      Anche io Francesca pensavo di essere pigra… e invece adesso mi piace sudare come una matta! A fare esercizio ci si prende gusto.🙂

  5. #9 by francesca on November 2, 2011 - 6:00 pm

    ciao Lisa… sempre io. nel frattempo ho visto che vendono i dvd su amazon … cosa mi consigli?comprare il cofanetto da 3 (dance, mat, total) o solo Total Cardio Workout o gli altri singolarmente? grazie ancora!!!

    • #10 by Lisa on November 2, 2011 - 7:37 pm

      Ciao Francesca! Grazie di aver lasciato questo messaggio. Io non sono certo competente, non ho mai insegnato in palestra, ho solo seguito delle lezioni quindi ti posso dire il mio percorso ma non sostituisce un’opinione professionale. Io per prima cosa ho comprato il confanetto da 3. Cardio dance è difficilotto, ma piano piano si fa, il total cardio invece è più semplice ed un ottimo modo per cominiciare. Mat è un dvd di esercizi per tutto il corpo, è ottimo per capire i movimenti e cominciare, lo consiglio davvero. Non so quanto tempo hai a disposizione, tu comincia, ma l’ideale sarebbe dedicarci almeno un’ora al giorno 4/6 volte a settimana. Altro modo per cominciare è prendere questo libro, che ha dentro anche un dvd http://www.amazon.it/Tracy-Andersons-30-day-Method-Anderson/dp/0091935482/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1320255250&sr=8-2 Il percorso dura solo 30 giorni ma richiede almeno un’ora e mezza al giorno. Io l’ho fatto, ma più diluito. Adesso quello che sto facendo io è metamorphosis, una serie di 10 dvd calibrati per differenti tipi fisici per un’ora al giorno per 6 giorni. Ti dico che è davvero impressionante, vedo dei miglioramenti in zone che anche quand’ero molto magra erano i miei punti critici. Il problema è che molto costoso e lo puoi ordinare solo sul suo sito http://tracyandersonmethod.com/ quindi arriva dagli stati uniti e devi pagare spedizione+ tasse.
      Si dice che ne farà una versione scaricabile on line, io sto aspettando per prendere i dvd successivi. Due consigli finali: cerca su youtube tracy anderson, trovi davvero tanto materiale a disposizione per cominciare e farti un’idea. Secondo, prendi le tue misure e rimisurati ogni 10 giorni di attività. La bilancia non cambierà da subito in modo evidente, ma le tue misure sì, ed è davvero motivante! Spero di esserti stata d’aiuto.

  6. #11 by francesca on November 3, 2011 - 5:00 pm

    Lisa ciao! sei stata gentilissima ed esaustiva! complimenti comunque per la tua costanza. comincio con Mat … l’importante è iniziare. ora mi guardo anche il 30 days… però un’ora e mezza al giorno è troppo (non ho figli ma esco dal lavoro sempre tardi)
    grazie ancora! ti darò notizie… se mi impegnerò…😀 ciao

  7. #12 by mariarosaria on March 12, 2012 - 6:50 pm

    Ciao Lisa,
    ho letto su internet del metodo Tracy Anderson. Cercando ancora per
    documentarmi ulteriormente ho visto il tuo blog. Ho letto quello che scrivi su
    Tracy Anderson e il tuo entusiasmo mi ha contagiata. Da qualche settimana seguo
    il MAT workout, ma adesso vorrei provare il metamorphosis. Lo definisci
    impressionante e questo mi invoglia tanto. Ho parecchio da rassodare e adesso
    che siamo già a marzo mi sento pure in ritardo per cominciare, ma la volontà di
    fare è tanta. Vorrei sapere tu come hai fatto a reperirlo, comprarlo dagli USA
    mi sembra complicato. Grazie infinite!!!

    • #13 by Lisa on March 12, 2012 - 7:13 pm

      Ciao MariaRosaria, benvenuta! Ho letto il tuo messaggio e stavo giusto cominciando a risponderti ma sono più contenta di farlo qui tra i commenti in modo da poter lasciare le informazioni per tutti. Il modo migliore per trovare metamorphosis in Italia è su ebay, se tieni d’occhio trovi spesso delle offerte dall’Inghilterra o la Germania, però ovviamente non si può andare tanto per il sottile. Io ho fatto la versione omnicentric pur essendo hipcentric, per dire. E’ stato veramente “educativo” per il mio corpo, gli ha ridato la forma pregravidanze e non è poco, ma dopo che l’ho finito non ho avuto voglia di continuare con il seguito, Continuity, proprio per il costo e le difficoltà di approvvigionamento.🙂 Quindi sono passata a cercare altre soluzioni, come Ballet Beautiful, A.R.T., Tonique e Ballet Body. Mi dicono anche che questo signore (http://hamelindabellmethod.com/) ha un metodo molto simile, con la differenza che tutti i workout per fare le sue 3 weeks challenges sono on line e gratuiti (http://www.facebook.com/note.php?note_id=10150673447158222). Conosco persone che hanno avuto risultati molto buoni ma non posso garantire personalmente. Io comunque dopo MAT e prima di Meta ho fatto anche questo (http://www.amazon.it/Tracy-Andersons-30-day-Method-Anderson/dp/0091935482) che è un buon punto di partenza, anzi, consiglierei a tutti di farlo prima di Matemorphosis, i cui esercizi sono davvero veloci e se non ben impostati puoi rischiare di farti male. Ti sconsiglio di seguire la dieta descritta, che mi è sembrata parecchio sbilanciata, e la qualità del dvd allegato non è tra le migliori ma se segui tutta la sequenza di esercizi per i 30 giorni i risultati si vedono eccome! E poi è davvero economico rispetto ad altri dvd di fitness. Riscrivimi se vuoi più chiarimenti, spero che le informazioni ti siano utili. Buona ginnastica.🙂

  8. #14 by mariarosaria on March 12, 2012 - 7:56 pm

    Grazie Lisa, sei davvero troppo gentile. Penso proprio che comprerò il 30-day-method. Appena arriverà se qualcosa non mi è chiaro ti disturberò ancora. In caso contrario, tra qualche mese ti farò sapere se ho avuto risultati. Nel frattempo continuerò a leggere il tuo blog. Grazie ancora. Ciao

  9. #15 by Jenny on April 3, 2013 - 8:57 am

    Ciaoooo…sono incappata x caso in questo blog facendo ricerche su Tracy Anderson..appena scoperta!!! Ho bisogno di un consiglio….io devo perdere piu o meno 8 kg dopo due gravidanze…vorrei tornare ad avere un corpo in forma…modellato e senza rotolini di qua e di la…comprese le braccia!!!!!😦 secondo la tua esperienza con che DVD mi consigli di iniziare?…Altra cosa…i DVD…compreso metamorphosis…sono sottotitolati in italiano??
    Grazie infinite!!!!!!

    • #16 by Lisa on April 6, 2013 - 5:48 pm

      Ciao e benvenuta!! Ti dico già che i dvd non sono sottotitolati in italiano, ma Tracy parla poco ed è abbastanza comprensibile. Per evitare di spendere troppo all’inizio prendi un dvd di cardio (leggi un po’ in giro, ce n’è uno più semplice e due meno) e MAT, alterna le varie sezioni in modo da fare mezz’ora di cardio e mezza di esercizi e vedrai che ti da un bello sprint, e fai un po’ di mix con i filmati gratuiti che trovi su youtube. Io è un po’ che non faccio TAM in modo esclusivo ma è stato ottimo per iniziare. Però non servono a perdere molto peso se non ci associ anche un’alimentazione sana e ricca di frutta e verdura. Prendi quelli, li trovi anche su ebay in italia e vedi se ti piacciono. La spesa per metamorphosis è grossa, prima è il caso di vedere se ti trovi con il suo stile. In bocca al lupo!

  1. Working (out) at home « Lo stretto indispensabile

Leave a Reply

