Tonique

Come già avevo detto nei commenti, al termine del programma Metamorphosis non avevo intenzione di continuare con Tracy Anderson. I risultati sono stati buoni, ma non ero propriamente convinta da alcune particolarità di questo programma da star. In parte perché essere così ossessionati dal fatto di non ingrossare i muscoli, sconsigliare di fare qualsiasi altro tipo di workout per ottenere un fisico tiny teeny non mi convinceva. Inoltre il costo proseguire con Continuity, set mensili o trimestali di esercizi sempre più avanzati, non era affrontabile per me, e nel frequentare i gruppi di fitness at home di Facebook mi era venuta voglia di provare cose nuove. Ho quindi cominciato a guardarmi intorno e a fare qualche prova. Quello che cercavo, principalmente, era qualcosa che mi piacesse fare, che avesse una parte di allenamento cardiovascolare e una parte di tonificazione muscolare e il cui lavoro si focalizzasse sulle gambe, ma non solo. Mi è stato suggerito di provare Tonique.

Tonique è una serie di workout ideati da Sylwia Wiesenberg.  Sylwia è polacca, ha due figli, vive a New York ma è stata per un periodo anche in Italia (e parla e scrive molto bene anche in italiano). E’ già per questo è simpatica. In più è una donna bella, traboccante di energia, effervescente e alla mano. L’ho conosciuta tramite FB e sono sempre più ammirata dalla sua vitalità e il suo amore per il movimento. Inoltre i suoi dvd possono essere acquistati anche come download, e questo per me era una motivazione in più per provare.

Come prima prova ho acquistato Sculpt Dynamics, affascinata dalla preview vista su youtube e da questa recensione di una ragazza del gruppo su FB. E’ stato amore. Sculpt Dynamics in realtà è abbastanza particolare nel panorama dei video di Tonique, ma mi è piaciuto così tanto da introdurmi nel mondo di Sylwia e di un allenamento di livello superiore. E’ tutt’ora uno dei miei workout preferiti. E’ una fusione di danza e tonificazione, molti saltelli, passi ritmici e movimenti del bacino alternati con squat e piegamenti, tutto a tempo di una musica ispirata al jazz e al sudamerica. Devo anche dire che è uno di quei dvd che o si ama o si odia e conosco gente che l’ha rivenduto subito dopo averlo provato. Ma per me è uno di quei workout che faccio non per dimagrire, sudare, o per i risultati, ma semplicemente perché mi piace.

Tornando a Tonique, ormai ho tutti i workout filmati da Sylwia. Sono molto diversi fra loro, ma hanno in comune il fatto di non essere roba per signorine delicate. Continuano ad essere impegnativi anche dopo mesi: ce ne sono alcuni in cui ancora oggi non riesco a completare tutte le sequenze. Certo, rispetto ad allenamenti che fatti 3/4 volte non hanno più mordente sono un vantaggio anche economico, ma bisogna essere pazienti con se stesse e progredire man mano senza demordere.

In comune hanno che si suda, tengono la frequenza cardiaca piuttosto elevata ma la parte cardiovascolare è inserita in mezzo alla tonificazione, tramite cardio drills alternati ad esercizi intensi tipo squats e piegamenti. Questi sono ricorrenti in quasi tutti i dvd (tranne Mat) ma sono effettuati usando solo il peso del corpo e diverse angolazioni. Una caratteristica di Sylwia è “fregare” sul numero di ripetizioni, ce ne sono sempre altre 10 in arrivo, e può capitare di saltellare su una gamba sola per un tempo che sembra infinito. Spesso il lavoro delle braccia è integrato con quello delle gambe, magari accentuato da pesetti leggeri (massimo1,5 kg circa), o più raramente isolato, utilizzando il peso del corpo nelle flessioni o nelle posizioni statiche in asse. Un caso particolare costituisce Sculpt Dynamics, in cui ci sono circa 40 mn in un dvd a parte dedicate alle braccia a tempo di musica, con una cardiosorpresa finale.

Per quanto riguarda gli addominali, anche su quelli non sembra esserci una particolare focalizzazione. Sembra, perché molto spesso vengono utilizzati durante gli esercizi in piedi e capita di sentire quella parte particolarmente indolenzita anche se non ci sono stati esercizi specifici. Quando questi sono presenti, sono comunque piuttosto intensi.

I primi risultati che ho visto, dopo sole 2 settimane in cui avevo inserito Tonique 2/3 volte a settimana, alternandolo con altri tipi di esercizi, è stato veder sparire il tipico rilassamento al lato delle ginocchia che purtroppo il passare degli anni aveva portato. La maggior parte delle donne che si esercitano con Tonique in modo regolare vede in poco tempo aumentare la massa muscolare rispetto alla massa grassa, dando subito un effetto più tonico alle gambe a prescindere dalla perdita di peso o di cm. Il tipo di muscolatura che viene sviluppata è molto simile a quella delle gambe della sua creatrice, Sylwia. In particolare il quadricipite diventa lungo e ben delineato, dando slancio a tutta la gamba, il ginocchio si snellisce lateralmente, i polpacci si affinano, l’interno coscia si rassoda, pur non scomparendo come nelle ragazze troppo magre: a chi mi ha chiesto se può fare Tonique, o se c’è il rischio di ingrossarsi, io ho fatto questa domanda: ti piacciono le gambe di Sylwia? Se si, vai con Tonique, altrimenti se i muscoli sono troppo visibili per te meglio Tracy Anderson o i workout di tipo Barre.

Se si vuole provare in cosa consiste Tonique, on line su you tube si può trovare uno dei primi workout, Premier. Qui c’è il link al primo segmento, di là si può ricostruire tutto il dvd. Premier è molto focalizzato su squats e piegamenti, con i drills all’inizio e in mezzo al workout e una sezione a terra e una di stretching alla fine. Al contrario degli altri dvd di Sylwia, c’è la voce di una speaker che commenta, mentre negli altri dvd è sempre Sylwia a parlare direttamente. Inoltre, iscrivendosi al sito Tonique Woman si possono vedere e scaricare vari clip gratuiti, da eseguire principalmente all’aperto. Comunque si possono acquistare i download su Tonique fitness, costano meno dei dvd e si risparmiano le spese di spedizione.

Ripeto, sono tutt’altro che una esperta di fitness, non ho studiato e non voglio passare per una aspirante guru: questa opinione me la sono fatta vedendo i risultati su di me e le foto prima e dopo dei gruppi chiusi su FB e valutando con i miei occhi i cambiamenti. Da non esperta, vi dico anche che penso che Tonique sia comunque un workout che può non andare bene per tutti, ad esempio i principianti o chi ha problemi alle ginocchia, proprio per la sua intensità, ma che per chi lo affronta, anche non in modo esclusivo, i risultati sono stati per me tra i migliori di tutti i metodi provati.

Mi esercito con Tonique da fine Febbraio, ma lo alterno spesso perché mi piace variare, quindi 5 mesi non continuativi. All’inizio ho preso un chilo e mezzo, e ho visto un piccolo ingrossamento delle gambe, anche se la linea generale era migliore e un deciso cambiamento nella forma del sedere, che il Tracy Anderson Method aveva un po’ appiattito. Ho tenuto duro, e dopo un paio di mesi il peso è sceso di nuovo e in generale mi sono come “ristretta”. Il peso non è variato molto, visto che ho messo su muscoli, ma le misure e la forma generale sì. Ho recuperato prima dell’estate da uno scatolone un abito di quando avevo 15 anni ed ero al mio minimo storico di magrezza, e mi stava a pennello, pur pesando ben 6 kg in più di allora. Da quel momento la bilancia può dire quello che vuole, se devo pesare di più ma vestire due taglie in meno mi va bene lo stesso.

Un ultimo episodio: qualche giorno fa ero al mare con i bimbi e ci hanno raggiunto mia madre e una sua amica. Quest’ultima, poco dopo, mi chiede della mia dieta: “Perché sono stupita che alla tua età non hai un filo di cellulite”.

La verità è che la cellulite non è del tutto sparita e forse lei non aveva gli occhiali, ma decisamente deve esserci un miglioramento visibile perché l’anno scorso nessuno avrebbe mai potuto fare un commento del genere. E, dato che in realtà non seguo alcuna dieta particolare e che questo cambiamento l’ho visto dopo che ho cominciato con queste faticose sessioni di Tonique, so chi e che cosa devo ringraziare.

  1. #1 by acquanut on August 6, 2012 - 11:01 am

    convinta. provo. poi ti faccio sapere.

    • #2 by Lisa on August 7, 2012 - 6:06 pm

      Aspetto il tuo parere!

    • #3 by acquanut on August 10, 2012 - 10:42 am

      per ora ti dico solo una primissima impressione. Adora Sylwia, e ti sono molto grata per la segnalazione. Il lavoro è durissimo, molto atletico. Da vera incauta, sono partita con Sculpt Dynamics, quasi tre capitoli, arrancando dietro di lei. L’ultima volta che ho avuto così male alle gambe ci avevo corso sopra per quattro ore (mai più rifatto). Adesso ricomincio piano piano. Direi che ho trovato la mia allenatrice! e tu devi essere fortissima
      grazie!

      • #4 by acquanut on August 10, 2012 - 10:43 am

        AdorO

      • #5 by Lisa on August 11, 2012 - 2:55 pm

        Ne sono felice! SD rimane uno dei miei workout preferiti di sempre. Però ti devo dire che 2 sezioni di seguito non riesco a farle sempre, sei partita davvero in grande!

  2. #6 by michy1976 on August 7, 2012 - 7:51 am

    Lisa che miniera di informazioni sei!!!
    Ma…ad una che come me macina male l’inglese e che vuole cominciare con delle cose molto molto soft cosa consigli???

    • #7 by Lisa on August 7, 2012 - 6:07 pm

      Adesso stavo raccogliendo un po’ di materiale free per chi comincia. In inglese, ma comunque basta seguire i movimenti del trainer. Prometto che farò ricerche anche su quando disponibile in italiano!

      • #8 by michy1976hy on August 8, 2012 - 12:07 pm

        ma va bene anche in inglese, il problema è magari da DOVE partire nella marea di cose che si trovano in inglese sul web,,,

      • #9 by Lisa on August 8, 2012 - 9:25 pm

        Ci sto lavorando, post a breve🙂

  3. #10 by Knitting and Cakes (@knittingcakes) on August 7, 2012 - 2:37 pm

    Leggo questi ultimi post con una sorta di invidia mista a rassegnazione, perché la voglia di rimettersi in carreggiata è tanta ma manca sempre quella molla e il suo scatto per dare una svolta. Magari sarà colpa del caldo, chissà.

    • #11 by Lisa on August 7, 2012 - 6:09 pm

      Ciao! Io ci ho messo anni prima di tentare di rimettermi in carreggiata, non è mica così immediato. Però i benefici che ne ho adesso, a livello di salute e psicologico, sono notevoli. Ma con la stanchezza che avevo in corpo quando erano piccoli piccoli non avrei sollevato neanche un cucchiaio se non strettamente necessario.

  4. #12 by Mirti on August 9, 2012 - 2:51 pm

    Ciao da Mirti,grazie x questa bellissima descrizione dei Tonique!! Mi sono decisa a prenderli,comodissima l’opzione dei digital download ; ipotizzando un allenamento da fare nei prossimi mesi,  quali e in quale ordine, consiglieresti di prendere,considerato che ho visto che Première si trova già tutto ,suddiviso in spezzoni, su youtube??ho letto che lo sculpt é molto lungo,come lo suddividevi tu giornalmente ?un’ultima domanda,che te ne ho fatte tante!, mi dici un nome di gruppo di fan di sylwia w. su FB? Ciao e grazie ancora!!

    • #13 by Lisa on August 9, 2012 - 3:09 pm

      Ciao Mirti! Sculpt dynamics è diviso in 5 spezzoni, he variano da 15 mn a 40 mn l’uno, se non ricordo male. Ne basta una sezione, per iniziare, e mi raccomando se non ce la fai modifica pure gli esercizi per renderli a minor impatto, e poi ci puoi aggiungere un po’ di esercizi sfusi dopo. Ti dico la mia tabella, quando ho iniziato, con i dvd che avevo (Premier, SD e Mat). Lunedì: premier, Martedì una sezione sculpt dynamics + una sezione di mezz’ora di toning da qualche altro dvd (non Tonique), Mercoledì Mat, Giovedì 1 sez SD + mezz’ora toning, Venerdì premier, Sabato e domenica quello che capita, in genere stretching, o yoga. Ora che li ho tutti, per chi comincia ed è stretto di tempi i due dischi di tonique 2 sono molto buoni. Li faccio di meno perché non amo tantissimo la musica che c’è, ma sono meno di un’ora e molto intensi. Secondo me per cominciare potresti dividere Premier in due parti, e gli altri giorni una sezione di sculpt dynamics e tanto tanto stretching perché quando si comincia si risvegliano muscoli che non pensavi di avere! Poi inserire Mat, T2 e cardio Mat. Prova tu e vedi come ti riesce meglio, l’importante è fare, anche poco, ma partire! Comunque nei prossimi giorni pubblicherò un post con altri esercizi gratuiti di un’altra trainer, un po’ meno intensi, li potresti usare per alternarli nei primi tempi! Il gruppo su FB Tonique è Tonique Fitness, è in inglese, poi c’è un gruppo privato che si chiama Tonique and more private group sempre in inglese affacciati lì che mi trovi.

  5. #14 by Mirti on August 9, 2012 - 11:52 pm

    Grazie x la risposta,puntuale e precisa come 
    tuo solito!! Cercherò di replicare il tuo schema per quanto possibile,anche se non tutte le mattine ho l’energia di alzarmi alle 5 x avere un’ora intera di fitness,a volte x dormire mezz’ora in più riesco a fare solo uno zwow!!appena rientro dalla montagna mi organizzo x comprare i download da te suggeriti,se proprio vedo che sono ad alto impatto x le ginocchia,proverò a farli inizialmente su un rebounder (mini trampolino) che ho comprato l’anno scorso;ancora grazie per lo spunto e l’entusiasmo che mi hai dato,mi è piaciuto molto anche il post di oggi ( in fondo amaro..) sulla nostra generazione,a presto

    Mirti 
    P.s in albergo la mattina riesco a fare i circa 20 minuti di braccia dal mat di TA e poi con la guida dell’albergo mega passeggiate in montagna,minimo 10 km al giorno…quadricipiti a pezzi!!!

    • #15 by Lisa on August 10, 2012 - 9:06 pm

      Mi pare che stai già spingendo molto! Buona vacanza!

  6. #16 by maria on September 15, 2012 - 5:49 pm

    Ciao Lisa, grazie per questo nuovo e interessante spunto per poterci allenare a casa. E’ più o meno dallo scorso mese di febbraio che mi alleno con Tracy Anderson, forse qualcosa è migliorato ma mi aspettavo un pò di più. Noto che i miei glutei erano più in forma quando facevo esercizi più tradizionali. Oltre questo il mio problema è all’interno coscia e alle cosce in generale. Non sono peggiorate ma sono più o meno quelle di prima. E poi c’è quella simpatica cellulite che non accenna a diminuire. Pensi che Tonique possa andare bene per me? E, se posso chiederti, in quanto tempo è migliorata la tua cellulite? E comunque le gambe non sembreranno muscolose con questo allenamento, vero? Non mi piacerebbe proprio. Comunque per le braccia ti sembra migliore l’allenamento di Tracy? Un’ultima cosa Lisa, sul sito toniquefitness si possono acquistare i download di tutti i dvd e per intero? Grazie molte e scusa le troppe domande.

    • #17 by Lisa on September 15, 2012 - 6:10 pm

      Ciao Maria! Io avevo avuto un miglioramento pazzesco con Tracy Anderson nei primissimi mesi, poi più nulla. Adesso mi rendo conto che è un programma parziale, basato molto sul consumo di calorie tramite la cardio dance perché non si basa su un aumento della massa muscolare per bruciare calorie. Io non sono una persona con la formazione adatta per dare consigli mirati, però ti posso dire che i miei problemi sembrano simili ai tuoi. Anche io ero molto spaventata di ingrossare le gambe, ma avevo torto (ripeto, io per la mia esperienza). Il mio problema era che avevo una sproporzione tra massa grassa e massa magra tutta concentrata tra sedere e cosce, e l’unico modo in cui ho visto miglioramenti seri è stato quando ho cominciato a lavorare più intensamente anche la muscolatura principale. La pelle ha assunto un aspetto migliore circa dopo un mesetto e poi è migliorata costantemente, però all’inizio mi sono effettivamente un po’ ingrossata, ma dopo è tutto rientrato. In realtà l’unica cosa che ti posso dire è di provare per 2/3 mesi, inserendolo gradualmente. Poi ti deve anche piacere, che secondo me è fondamentale. Le braccia non sono mai state il mio cruccio quindi mi ci focalizzo poco, forse gli esercizi di Tracy sono più divertenti. Comunque Sylwia dice che puoi mescolare tranquillamente, facendo un giorno uno e un giorno l’altro. E si, i download sono di tutti i dvd e per intero, solo di Tonique 2 puoi comprare i 2 workout separatamente. Fammi sapere come va se lo provi.🙂

  7. #18 by maria on September 15, 2012 - 7:31 pm

    Grazie Lisa! Sto guardando il sito, ma da dov’è che si parte per acquistare i download? E come si paga? In genere con Tracy se ne andava tutta la mattinata e questo aveva cominciato davvero a scocciarmi. Quanto tempo al giorno ci vuole per allenarsi con Tonique? Una curiosità: da quanto tempo segui gli allenamenti di Sylwia? Sei ancora con lei? Vorrei provare a seguire lo schema che hai suggerito a Mirti. Anche qui come con Tracy si deve cambiare ogni tanto per evitare che i muscoli si abituino? E giuro che questa è l’ultima domanda (almeno per ora): cosa ne pensi di Blogilates? Cassey Ho sembra simpatica, forse però gli esercizi sono un pò difficili, specie quelli per l’addome a me sembrano impossibili da fare. Ciao ciao Lisa, grazie ancora!

    • #19 by Lisa on September 15, 2012 - 9:06 pm

      Vai allo store, vedrai i vari titoli sotto il menu. Sotto c’è una barra che va trascinata per arrivare ai download. Il pagamento è tramite paypal, anche con la carta di credito. Ti alleni quanto ti pare, non ci sono regole. La maggior parte dei dvd sono un’ora o poco più, ma c’è l’eccezione di SD che è più di due ore ma è diviso in capitoli dai 20 ai 40 mn. Fanne anche solo uno e sei a posto. Ho cominciato ad allenarmi a Febbraio di quest’anno, ma non faccio solo quello, mi piace variare e anche per questo TA mi stava stretto. Direi che ho fatto prevalentemente Tonique da Marzo a Giugno. Per dire, quest’estate ho corso, fatto flessioni e piegamenti ispirati a Tonique sulla spiaggia e aggiunto un po’ di barre qua e là, adesso sto riprendendo a seguire i dvd. Quella di variare la trovo una cosa giusta ma ora tendo a ruotare durante la settimana invece di fare la stessa cosa per 10 gg e poi cambiare. Adoro Cassey, è molto simpatica ma per me i suoi esercizi per le gambe sono poco faticosi, gli addominali invece sono tosti, faccio una fatica bestia anche io! Penso di aver risposto a tutto!🙂

      • #20 by Lisa on September 15, 2012 - 9:13 pm

        Aggiungo una cosetta. Secondo me un buon modo di mescolare Tracy e Sylwia è sostituire alcune volte la cardio dance con Sculpt Dynamics. Si brucia un sacco e lavora su muscoli diversi, quindi si integra bene.

  8. #21 by maria on September 15, 2012 - 10:00 pm

    Grazie mille Lisa davvero! Sai, tempo fa mi era balenata l’idea di allenarmi un pò con Giovanna Lecis. Ma alla fine ho lasciato perdere. Tu hai mai provato? Comunque adesso sono molto incuriosita da Sylwia perciò ci proverò. Grazie! Ciao Lisa

    • #22 by Lisa on September 19, 2012 - 8:36 pm

      Sai che non la conosco? Guardo poco la tv e sono un po’ ignorante su molti sport, purtroppo…

      • #23 by maria on September 19, 2012 - 9:55 pm

        Io l’ho vista sul canale Arturo, il programma si chiama Fitness, dura solo mezz’ora compresi il riscaldamento e lo stretching. Ho lasciato perdere perché ha muscoli troppo definiti. A proposito di muscoli troppo definiti, non è che con Sylwia spuntano gli addominali? Non li vorrei proprio, secondo me un addome di quel tipo non è per niente femminile. Questa è la mia personalissima opinione, ma io ne sono proprio convinta.

      • #24 by Lisa on September 19, 2012 - 10:30 pm

        Fosse così facile diventare come le trainer! No, direi che non c’è rischio di farti venire la tartaruga, a meno di non focalizzarti molto e ridurre a zero la massa grassa sull’addome. E comunque se non ti piace quello che vedi ti fermi e passi ad altro, come sono venuti i muscoli spariscono…

  9. #25 by maria on September 19, 2012 - 10:36 pm

    Non essendo iscritta a Facebook non ho modo di vedere le foto dei prima e dopo, vero?

    • #26 by Lisa on September 19, 2012 - 10:38 pm

      Purtroppo no.

  10. #27 by Tiziana Tordi on March 23, 2013 - 2:22 pm

    Ciao Lisa! Leggendo i tuoi post mi sono innamorata di Tonique e ho ordinato tutti i dvd, ma non sono arrivati! Sylwia è stata cosi’ gentile da rispedirli, ma ancora niente, possibile? Comunque, sai per caso se ci sono sul web video dei dvds, a parte Tonique premier, che ho già trovato? E se dovessi ri-comprare le versioni in download, cosa mi consiglieresti come primi due Dvds? Grazie, e complimenti per la tua forma fisica, che si intravede nelle tue foto!

    • #28 by Lisa on March 23, 2013 - 5:43 pm

      Non ho esperienza di spedizioni di dvd di Tonique perché ho sempre acquistato i download per evitare le follie della dogana italiana e purtroppo non so di altri dvd in web video.😦
      Caspita, hai comprato tutti i dvd!! Spero proprio arrivino! A me piacciono molto gli ultimi, però ti avverto che sono durissimi, poi Sculpt Dynamics. Se parti da Premier forse puoi prendere uno dei due tonique 2 e Mat come primi download, sono sullo stesso stile ma più specifici. Grazie per i complimenti!!!

  11. #29 by Lia on November 28, 2014 - 3:14 pm

    Ciao, per ovviare alla difficoltà della lingua l’inglese, potete visualizzare i sottotitoli, poi nelle opzioni dei sottotitoli dovete impostare la traduzione in italiano. Non è il massimo, ma può essere utile.

    ciao
    Lia

  12. #30 by gio on December 1, 2015 - 6:00 pm

    Ciao Lisa, vorrei sapere se hai acquistato l’ultimo di Sylwia Wiesenberg (lo so, è uscito solo ieri, ma sono tanto curiosa). Se sì, mi piacerebbe sentire le tue impressioni e regolarmi di conseguenza per decidere se comprarlo.
    Grazie! Buona serata!

    • #31 by Lisa on December 10, 2015 - 11:50 am

      Ciao Gio! Intendi Tonique Classique? Si, l’ho comprato. Secondo me è tipo Sculpt Dynamics, o lo odi o lo ami. A me è piaciuto, la musica fa una grande differenza, i movimenti sono più lenti e controllati e Sylwia cambia di frequente gamba, quindi in un certo senso è meno faticoso di molti altri anche se i movimenti sono complessi (Sopratutto lunges e hands on floors). Richiede un certo spazio. L’impressione è che sia piuttosto “festivo”, con la musica per piano e Sylwia che indossa un body con le paillettes fa molto “poi vado a vedere lo Schiaccianoci”.😉
      Spero di averti aiutato: se vuoi qualcosa di leggermente diverso dagli ultimi, una chicca per le feste, prendilo, altrimenti magari aspetta che esca qualche preview su youtube per farti un’idea.

      • #32 by gio on December 14, 2015 - 5:02 pm

        Grazie Lisa! Si si, volevo proprio avere notizie su Tonique Classique. Mi piace molto la musica classica quindi sono tentata. Sculpt Dynamics è quello che preferisco meno perché non mi piace saltare. In Tonique Classique ci sono salti? Vorrei cominciare a fare Tonique seriamente, finora l’ho fatto solo per qualche giorno a settimana quindi non mi potevo aspettare risultati. Ho letto che tu scrivi che Tonique ti ha dato belle soddisfazioni, sono passati più di tre anni da quando hai scritto questo post, vorrei chiederti qual è la tua opinione su Tonique oggi, quali sono i tuoi risultati con Tonique dopo tutto questo tempo. Grazie🙂 e buonissime feste per te e la tua famiglia🙂

      • #33 by Lisa on January 4, 2016 - 1:05 pm

        In Classique ce ne sono, ma non sono tantissimi. Devo dire la verità, come si può capire anche dal blog ho dovuto calare molte attività extra e mi divido tra lavoro e famiglia per cui come allenamenti sono in una fase mantenimento: rispetto alle 4/5 volte a settimana ho dovuto calare a 2/3, per cui mantengo i risultati ma non vedo particolari miglioramenti. Comunque oggi compio 43 anni e anche dopo due gravidanze rispetto ad altre mie amiche riesco ancora ad indossare abiti che mettevo da adolescente senza dover fare grosse rinunce alimentari. Nei periodi proprio intensi, in cui arrivo a mezzanotte che proprio non sono riuscita a fare neanche un po’ di movimento, ci infilo qualcos’altro, ad esempio Ballet Beautiful… insomma, cerco di volermi bene, di cercare di continuare a muovermi e non stressarmi, in attesa di tempi meno frenetici. Buon anno a te!

Leave a Reply

