Rimbocchiamoci le maniche

WordPress mi annuncia che questo è il centesimo post del blog e io lo spenderò su un argomento inconsistente ma che mi sta dando grandi soddisfazione in questa stagione di mezzo, cioè il problema della lunghezza della manica della giacca.

Io portavo pochissimo le giacche proprio perché hanno le maniche da giacca. Maniche rigide che anche in quelle meglio tagliate risultano sempre un po’ fastidiose quando cadono sul polso mentre si cammina e un po’ corte o ampie quando si sta seduti davanti ad un interlocutore, non parliamo nel caso si debba lavorare al computer. Eppure la giacca sagomata ma un po’ maschile è proprio un capo in cui mi vedo bene. Ma no, ci provavo un giorno, poi le mettevo via. Oppure le portavo dalla sarta, e quante maniche ho provato a stringere, accorciare, modificare negli ultimi anni. Ho pensato anche di sostituirle con maniche a maglia, ma non l’ho mai fatto, ho ancora remore sulle tecniche miste, temo di non riuscire ad integrarle bene. Ma nulla risolveva radicalmente il mio problema: il mio avambraccio la giacca non la sa portare.

Finché ieri non ho visto questo video di Garance Doré (da metà video, quanto passa alla giacca blu). Non è che non lo sapessi che qualcuno le maniche le porta rimboccate, ma dato che ho cominciato ad arrotolare il bordo dei boyfriend jeans solo quest’anno capite che la cosa mi potesse essere sfuggita come applicabile alla mia età e al mio guardaroba. Ho provato e la manica rimboccata è una meraviglia, strano a dirsi slancia la figura e rende subito la giacca più portabile. E così ieri sono andata in giro con la mia giacca gessata Tonello (pagata un decimo del suo costo qui), la maglietta grigia con le paillettes Hard Rock Café di Kuala Lumpur, pantaloni capri neri e ballerine per tutto il giorno sentendomi a posto ma rilassata, mentre in genere con la giacca mi sento rigida e poco a mio agio. Potere di una manica arrotolata.

  1. #1 by Robin :D on October 3, 2012 - 11:57 am

    Ho sempre avuto problemi di vestibilità con le giacche, questa potrebbe essere una soluzione.
    Però mi lasci con l’acquolina se descrivi il tuo look e poi non metti la foto 😉

    • #2 by Lisa on October 3, 2012 - 3:04 pm

      Guarda, per me è stata una di quelle cose banali che ti fanno cambiare completamente prospettiva, tanto che come vedi ho dovuto diffonderla. Per le foto, devo attrezzarmi. 🙂

  2. #3 by Tibisay on October 4, 2012 - 10:24 am

    Vedi? L’uovo di Colombo…

    • #4 by Lisa on October 5, 2012 - 9:37 pm

      Davvero, a saperlo prima!!

  3. #5 by BaiLing on October 4, 2012 - 1:59 pm

    Mi piace molto la giacca indossata con le maniche arrotolate e con quelle estive leggere adotto spesso questo espediente!

    • #6 by Lisa on October 5, 2012 - 9:38 pm

      Ma io non ne dubitavo che tu fossi molto avanti a me in materia di abbigliamento! 🙂

  4. #7 by acquanut on October 4, 2012 - 6:00 pm

    da vera francese. un insieme (eh, volevo dire outfit) degno di Garance. posta qualche foto!

    • #8 by Lisa on October 5, 2012 - 9:38 pm

      Wow! Così però divento timida… 🙂

Leave a comment